Cerca nel blog

4 feb 2018

AMYCUP CRYSTAL: una coppetta per donne chic

Continuano le recensioni delle coppette mestruali e questo mese ho provato per voi la nuova AmyCup Crystal.

Le coppette mestruali AmyCup vengono prodotte interamente in Italia dalla torinese Athena Holding Srl. Esistono due tipologie di coppette mestruali AmyCup: la In&Out e la Crystal.
La AmyCup In&Out è una coppetta dotata di applicatore e la Athena è stata la prima ditta al mondo a pensare e produrre una coppetta mestruale con queste caratteristiche. Le esperienze con questa coppetta sono divise tra l’entusiasmo e la perplessità. Personalmente non l’ho provata, ma vi invito a cercare su google altre recensioni.
La AmyCup Crystal invece è rivolta a tutte quelle donne che cercano una coppetta mestruale tradizionale.


Caratteristiche generali di AmyCup Crystal
La AmyCup Crystal è un a bella coppetta azzurra di silicone medicale platinico semi-trasparente.
La qualità della coppetta è ottima e ne giustifica il prezzo.
Al tatto la superficie della coppetta mestruale è liscia, ma non scivolosa anche se il silicone non è a pelle di pesca.
E’ decisamente una coppetta tonica. Paragonata a tutte le coppette che ho, la trovo seconda solo alla Yuuki Classic.

Nella confezione troverete un sacchettino di cotone per riporre la AmyCup Crystal dopo l’uso e il suo foglietto illustrativo, dove vengono riportate tutte le informazioni principali sul corretto uso della coppetta mestruale.
La coppetta ha una forma a campana ed è dotata di 4 fori per il sottovuoto lungo il bordo. I fori sono obliqui e di piccole dimensioni.
Il gambo della AmyCup Crystal è pieno, sottile, molto flessibile e dotato di piccoli pallini: è stato pensato così per renderlo più confortevole, anche se dovete fare attenzione perchè è molto delicato. Non tiratelo eccessivamente nel tentativo di avvicinare la coppetta per afferrarne meglio il fondo, piuttosto spingete solo con i muscoli vaginali finchè la coppetta non sarà a portata di dita.
Ricordo che in generale il gambetto non serve per estrarre la coppetta mestruale, ma serve per dare alla donna la sensazione di non “perdere” la coppetta in vagina (permette di individuare la coppetta quando questa sale molto, cosa che capita soprattutto a donne con canali vaginali lunghi).
La superficie interna della AmyCup Crystal è liscia: non sono presenti tacchette per valutare l’entità del flusso.
Sulla superficie esterna della coppetta mestruale sono presenti tre rilievi sul fondo, oltre che il logo e la taglia in rilievo lungo il bordo.
dettagli Amycup Crystal
 AmyCup Crystal è disponibile in due taglie:
  • Small - lunga 45 mm (67 mm con lo stelo) e dal diametro di 42 mm. La capienza della taglia S fino ai fori è di 26 ml.Questa taglia è consigliata per le donne sotto ai 30 anni. 
  • Medium - lunga 47 mm (70 mm con lo stelo) e dal diametro di 47 mm. La capienza della taglia M fino ai fori è di 36 ml.  Questa taglia è consigliata per le donne sopra ai 30 anni, o che hanno partorito.

    Amycup M (sinistra) - Amycup S (destra)
Qui sotto vi metto qualche schiaccino di confronto.
Ho letto in varie recensioni che la AmyCup Crystal è considerata semi-tonica. Non sono d’accordo: per me è tonica, e lo si può vedere proprio dal paragone con altre coppette che invece sono semi-toniche.
Semi-tonico significa che non è eccessivamente tonico, ma neanche eccessivamente morbido. L’essere “semitonica” è a mio avviso la giusta via di mezzo per rendere una coppetta utilizzabile dalla gran parte della popolazione femminile (per caratteristiche del pavimento pelvico fisiologicamente tonico, per eventuali problemi di stitichezza o altre sensibilità).

Amycup Crystal M (azzurra) vs. Klivee Sport A (bianca)
Lybera 2 (bianca) vs. Amycup Crystal M (azzurra)

 
Lunette 1 (gialla) - Amycup S (azzurra)
AmyCup Crystal è una coppetta spessa e tenace, che non vi darà problemi di apertura visto che il materiale è elastico.
In ogni caso valutate che, se siete particolarmente delicate, potreste aver bisogno di una coppetta meno tonica.

A chi la consiglierei?
– Donne con pavimento pelvico tonico e senza problemi di sensibilità particolari.
(Per chi non sapesse cos’è il pavimento pelvico e perchè va tenuto in considerazione quando si sceglie una coppetta, ne ho parlato qui).

– Donne con pavimento pelvico tonico, ma che hanno problemi a far aprire coppette semitoniche. Fate bene attenzione però a considerare che la coppetta precedente non si aprisse per cause valide e non solo per la vostra poca pratica.
Ad alcune donne possono servire almeno 3-5 cicli mestruali per imparare ad usare correttamente una coppetta mestruale.

A chi non la consiglierei?
– Donne con pavimento pelvico ipotonico.
In questo caso la tonicità di Amycup Crystal potrebbe darvi problemi, poichè i vostri muscoli vaginali potrebbero non essere in grado di gestire la spinta elastica e la coppetta mestruale potrebbe scivolare verso l'alto o verso il basso, dandovi comunque perdite.

– Donne con particolari sensibilità (cicatrici post parto, emorroidi, stitichezza, cistiti ricorrenti..) o che hanno avuto problemi di ipertono e possono sperimentare l’aumento dei dolori mestruali a causa di coppette troppo toniche.
Alcune ostetriche in questi casi sconsigliano categoricamente perfino le coppette semitoniche, quindi Amycup Crystal non farà al caso vostro (essendo tonica).

– Donne con cervice molto alta durante le mestruazioni (3 falangi o più): la AmyCup Crystal ha corpo corto e nel vostro caso potrebbe salire troppo, rendendo più difficoltoso il recupero e la rimozione. Difficoltoso non vuol dire impossibile! Ma segnalo questa cosa perché seguendo i gruppi di Facebook ho riscontrato in qualche utilizzatrice questo problema.

Facilità d’uso ed esperienza personale
Con AmyCup Crystal non ho avuto alcuna difficoltà nè durante l’inserimento, nè durante la rimozione.
E’ una coppetta tonica e spessa, scatta con forza e il materiale ha una buona elasticità.
Dovete avere una presa salda durante le fasi di inserimento e premere con decisione il fondo durante le fasi di rimozione.
Ho utilizzato la piega a tulipano, con la quale mi trovo meglio, e ho sempre messo un po’ di lubrificante a base d’acqua lungo il bordo della coppetta per evitare sfregamento a livello di mucosa e cute vaginale.
E’ una coppetta mestruale dalla forma ampia, cosa che si nota soprattutto a livello del fondo che è piuttosto arrotondato. Per questo motivo potrebbe essere un po’ più difficile afferrarlo in modo preciso, rispetto a coppetta con fondo più affusolato o più morbido.
I rilievi, con in quali di solito ho problemi, sono davvero impercettibili e questo è a mio avviso un grande punto a favore.
Il bordo svasato offre un’ottima tenuta contro le perdite: le coppette con forma a campana sono decisamente quelle che preferisco.

Purtroppo la taglia M (taglia grande) mi ha aumentato i dolori del ciclo e sono riuscita a indossarla per poco: per me è decisamente grande e in qualsiasi posizione la colloco, resta percettibile.
Con la taglia S, che poi sarebbe quella consigliata per le mie caratteristiche, le cose sono andate decisamente meglio. In ogni caso è una coppetta tonica e per me che ho avuto problemi di ipertono del pavimento pelvico, non è tra le scelte migliori.

AmyCup Crystal ha ottima capienza, sia in taglia S che in taglia M, pur mantenendo una lunghezza del corpo piuttosto contenuta.
Per questo motivo è indicata anche per chi ha la cervice bassa (anche sotto le 2 falangi) o per chi ha la tendenza ad avere “cervice tuffatrice”(qui parlo di cos’è la cervice tuffatrice).
La trovo un’ottima alternativa alla Luv or Body, che è altrettanto capiente, ma molto lunga e per questo non tutte le donne l’hanno trovata confortevole e facile da posizionare.
Ovviamente il mercato offre anche altre coppette corte, ma molto capienti e meno toniche di questa Amycup Crystal, quindi valutate sempre le cose in base al vostro pavimento pelvico.

I problemi che ho riscontrato con questa coppetta sono riferiti ad anatomia personale e al mio pavimento pelvico.
Quindi, non è la coppetta ad essere un prodotto scarso, ma sono le sue caratteristiche di conicità spiccata a renderla poco adatta al mio caso.
Io ho bisogno di coppette decisamente meno toniche di AmyCup Crystal, ma ho tantissime testimonianze di donne che la usano senza alcun fastidio.
Tutte rilevano, come per ogni coppetta, la necessità di prendere mano con l’uso. Altri problemi invece segnalati con più frequenza li riporto qui sotto nei “contro”

Che taglia scegliere? Seguite le indicazioni del produttore.
A prescindere da quella che credete essere l'entità del vostro flusso, evitate di prendere impulsivamente la taglia M se non avete le caratteristiche giuste di età e parti.
Di solito le coppette in taglia grande sono leggermente meno toniche di quelle in taglia piccola, ma in questo caso non ho notato grandi differenze tra taglia M e S.
Sia la AmyCup Crystal in taglia S che M possono sostenere tranquillamente flussi medi e abbondanti.
Io ho un flusso di entità media e nei giorni più intensi con la taglia S sono arrivata a 7/8 ore di autonomia, mentre con la taglia M avrei potuto superare le 12 ore! (Cosa che non faccio per motivi igienici: mai lasciare la coppetta mestruale più di 12 ore in vagina.)

La consiglierei come prima coppetta?
Dipende da voi, da quanto riuscite ad essere tranquille e a vostro agio.
AmyCup Crystal è tonica, compreso il fondo.
Questo dettaglio potrebbe spaventare le meno esperte che magari non hanno ancora capito con quanta forza si deve premere per togliere il sottovuoto.
Evitate questa ed altre coppette toniche solo se avete sensibilità particolari (es. pavimento pelvico con storia di ipertono, ipotono, emorroidi, cicatrici da parto, stitichezza cronica)

Qualche contro?
– Per la forma meno affusolata e la tonicità spiccata, è una coppetta che potrebbe farsi percepire leggermente di più, ma se la posizionate bene dopo un po’ ci si abitua.
– Se avete avuto esperienze negative con coppette toniche, come cistiti meccaniche, irrigidimento dei muscoli pelvici o altre sensazioni di fastidio, non vi consiglio una coppetta di questa tonicità.
– I fori del sottovuoto sono piccolini e questo fa si che tendano ad otturarsi più facilmente rispetto ad altre coppette con fori più grandi.
– Il gambetto è molto delicato rispetto al corpo della coppetta: vi segnalo che qualche ragazza lo ha rotto tirandolo per aiutarsi a far scendere la coppetta.

 Potrete acquistare AmyCup Crystal:
Per altre recensioni di coppette mestruali, vi invito ad esplorare questo nostro blog.
Per qualsiasi domanda lasciate un commento o iscrivetevi alla pagina facebook “Donne con la coppetta.
Alla prossima recensione!

Nessun commento:

Posta un commento